Calcio a 11 / Olimpus, Mister Cozza: “L’obiettivo è la promozione!”

monarchi cozza

Il 22 settembre l’Olimpus Roma debutterà in Coppa Lazio. Intanto la formazione blues, agli ordini di mister Alessandro Cozza, coadiuvato da Simone Frosi e Aleandro Ortega, prosegue con la preparazione. Con il tecnico della compagine di Roma Nord abbiamo parlato della stagione che verrà, dei nuovi innesti e di tanto altro ancora… Ecco cosa ci ha detto.

Ci sono stati tanti nuovi innesti nell’Olimpus. Come si sono inseriti e chi ti ha colpito maggiormente?

“Sì, è vero. Quest’anno siamo intervenuti in maniera importante sul mercato perché avevamo bisogno di rinnovare la squadra. Questo gruppo va avanti da tanti anni ed era arrivato il momento di aggiungere qualche pedina. Abbiamo puntato su un mix di ragazzi giovani che escono da campionati di juniores importanti e ragazzi con più esperienza di categorie. L’inserimento sta andando molto bene e siamo molto soddisfatti perché il gruppo si sta amalgamando molto bene e nello spogliatoio si respira il giusto clima di collaborazione. Non parliamo di singoli, la nostra forza è il gruppo!”

Quali cambiamenti, in termini tattici, stai provando e con che modulo giocherà la squadra nel prossimo campionato?

“Il fatto di aver rinnovato la rosa ci porterà a cambiare sistema di gioco rispetto al 4-4-2 dell’anno scorso. La difesa a 4 rimane un nostro punto fisso ma davanti cambieremo qualcosa anche per mettere nelle migliori condizioni possibili i ragazzi. Stiamo lavorando tanto con centrocampisti, esterni alti e le punte. L’obiettivo è non rimanere ancorati ad un singolo modulo ma assimilare determinati movimenti per occupare il campo nel migliore dei modi, sia in fase di possesso che di non possesso”

L’ambizione è sempre quella di salire di categoria; l’anno scorso, dopo un girone d’andata da protagonista, l’Olimpus è lievemente calata. Cosa ti auguri per la stagione in procinto di iniziare?

“L’anno scorso è successo qualcosa di incredibile. Siamo arrivati a natale senza aver mai perso una partita, poi il blackout. Purtroppo abbiamo dovuto far fronte ad assenze importanti come il nostro capitano, difensore centrale, che si è dovuto trasferire a Londra, e a due infortuni importanti tra cui uno accorso al nostro capocannoniere del girone d’andata. Purtroppo non siamo stati abbastanza bravi a sopperire alle loro assenze e il girone di ritorno è stato molto difficile. Quest’anno stiamo costruendo una rosa in grado di essere competitiva dalla prima all’ultima giornata, in grado di sopperire ad eventuali assenze e con importanti qualità tecnico-tattiche. Saremo impegnati su due fronti: Campionato e Coppa Lazio, competizione quest’ultima nella quale esordiremo domenica 22 ore 11 in casa contro il Tigre Calcio. L’obiettivo è uno solo in entrambi i tornei: vincere e conquistare la promozione”.

Be the first to comment on "Calcio a 11 / Olimpus, Mister Cozza: “L’obiettivo è la promozione!”"

Leave a comment