News

Alimentazione con la “A” maiuscola all’Olimpus Roma. La parola al nutrizionista, il dottor Luca Naitana

Blog Single

Alimentazione e Sport, binomio perfetto, e l’Olimpus Roma per la sua prima stagione in serie A, nel processo di ulteriore strutturazione e consolidamento societario, come annunciato nel mese di agosto, ha ampliato il proprio staff medico inserendo una nuova, eccellente, figura professionale che si è affiancata alle altre, di alta caratura, già presenti. Il dottor Luca Naitana, “Sport Nutritional Expert”, biologo nutrizionista di illustre fama, in team con lo staff medico e lo staff tecnico della prima squadra, sta portando avanti con notevoli risultati il lavoro incentrato sull’aspetto nutrizionale nell’alta prestazione degli atleti Blues.

Sulla prima fase della stagione che sta per concludersi, il dottor Naitana esprime le sue valutazioni, dai programmi nutrizionali personalizzati al lavoro congiunto nell’Olimpus Roma con i colleghi dello staff medico e con lo staff tecnico, dal Metodo Wellbeing alla grande passione scoperta per il calcio a cinque, per lui che, nel suo encomiabile curriculum, conta numerose collaborazioni con professionisti e club prestigiosi di numerose discipline sportive.

 

Dottor Naitana, l’Alimentazione, con la “A” maiuscola, è entrata a far parte del mondo Olimpus Roma grazie alla sua eccelsa professionalità. I giocatori come hanno accolto la strategia nutrizionale che ha delineato per ognuno di loro?

"La squadra ha accolto con molto entusiasmo la novità introdotta in questa stagione dalla società. I giocatori si sono messi a disposizione sin dalla preparazione precampionato e, dopo i test e le visite iniziali, è stato delineato per ognuno di loro un programma nutrizionale personalizzato. I ragazzi hanno aderito ai protocolli nutrizionali al cento per cento stimolandomi con continue domande. E questo mi ha gratificato molto facendomi subito percepire la loro voglia di applicarsi e migliorare".

La sua figura, il suo ruolo, il suo apporto sono diventati sin da subito fondamentali nel lavoro congiunto dello staff medico dell’Olimpus Roma. Nella prestazione dell’atleta, nella prevenzione quanto nella fase post infortunio, ci illustri l’iter del suo lavoro e quale importanza assume la corretta Alimentazione.

"Con lo staff medico dell’Olimpus, composto da grandi professionisti, si è instaurato immediatamente un eccellente rapporto collaborativo. Lavoriamo in sintonia per prevenire e curare gli infortuni e per migliorare le performance dei nostri atleti. I risultati sono stati a dir poco eccezionali. Da agosto ad oggi abbiamo avuto solo due infortuni muscolari e vorrei ricordare che lo stress muscolare in questo sport, fatto di continui scatti e cambi di direzione, è altissimo, di gran lunga superiore a quello nel calcio a undici. Siamo una neopromossa, quarta in classifica a un punto dalla terza, e dal punto di vista atletico abbiamo dei ritmi davvero elevati, a riprova che i programmi messi a disposizione degli atleti sono di primissimo livello".

Alimentazione, Sport, Integrazione, quest’ultima come supporto ed ulteriore strumento a disposizione dell’atleta. Tre concetti strettamente correlati. E l’Integrazione è al centro dei suoi studi e delle sue divulgazioni scientifiche. Ci racconti del Metodo Wellbeing da lei ideato e dei benefici che gli atleti possono trarne.

“Ad alti livelli, il margine tra vittoria e sconfitta è minimo. Quindi, quando tutto il resto è simile, l’alimentazione può fare la differenza, soprattutto nel lungo periodo. Fino a pochi anni fa si pensava al cibo solamente in modo strutturale ed energetico. Oggi si è visto come la giusta percentuale tra i vari macronutrienti e il corretto timing di assunzione in rapporto all’allenamento/gara possa influire sull’atleta e quindi sulla performance sportiva. Non va poi dimenticato come una attività fisica intensa e ripetuta nel tempo porti alla produzione di una serie di mediatori dell’infiammazione (citochine) che possono sia influire sulla prestazione sia predisporre agli infortuni. Il mio protocollo si basa su una indagine conoscitiva dell’atleta che serve a sensibilizzare lo stesso sull’importanza dell’alimentazione per la prevenzione degli infortuni e il miglioramento della performance sportiva (la presenza nei team di atleti stranieri, diversi per etnia e religione, a maggior ragione rende questo momento indispensabile): valutazione clinica, esami biochimici e urina, BIA, controllo PGH basale, misura corporea totale e topografia della massa grassa. Nella mia metodologia nutrizionale sono estremamente rilevanti le combinazioni nutrizionali e il timing di assunzione. Di estrema importanza inoltre è la reidratazione dei tessuti che in condizioni di sport intenso fa fatica a riequilibrarsi in tempi brevi. Per questo abbiamo studiato delle tecniche che permettono una reidratazione quasi completa in 48 ore con un recupero completo degli elettroliti persi. Con il Prof. Briotti stiamo analizzando questo protocollo che ci ha fornito dati e risultati davvero straordinari, che presto saranno pubblicati”.

Prima esperienza lavorativa nel calcio a cinque, professionista acclamato da tempo nell’ambito sportivo e non solo, dopo i primi mesi di attività all’Olimpus Roma quali sono le sue sensazioni su questa disciplina e su questa società?

“Questo sport mi ha davvero impressionato per bellezza e ritmi. Sono grato alla società per avermi voluto e sinceramente ho trovato una grandissima organizzazione. Il direttore generale Angelucci ha sempre tutto sotto controllo e il presidente Verde ha una passione e una voglia di vincere che coinvolge tutti noi e proprio con il presidente abbiamo parlato di programmi per migliorare le performance e ridurre gli infortuni e lui ha sempre avallato tutte le indicazioni dello staff medico. Un presidente che tutti ci invidiano. Per ultimo, ma non ultimo, l’allenatore Daniele D’Orto, un amico, un fratello che mette passione in quello che fa con una bontà d’animo davvero rara”.

I benefici di una corretta nutrizione basata su studi scientifici approfonditi, aspetto sul quale il presidente Andrea Verde, in primis, ha voluto porre l’attenzione all’inizio di questa stagione, come lui stesso afferma: “Una figura professionale nuova che abbiamo introdotto quest’anno. A ricoprire questo ruolo, il dottor Naitana, esperto di spessore assoluto. Siamo molto contenti del lavoro che sta svolgendo e i frutti si vedono in campo nel rendimento della squadra”.

 

Ufficio stampa Olimpus Roma

Condividi: