News

Partita numero 12. Sky Arena numero 3. Punti numero 3. Vittoria numero 7. Showtime e vittoria sul Real San Giuseppe

Blog Single

A distanza di sette giorni, nel posticipo della domenica sera, l’Olimpus Roma torna sul parquet del PalaCesaroni di Genzano. La decima giornata di campionato per i Blues va in scena in diretta Sky Sport. Il Real San Giuseppe, di fronte. 7-4 al triplice fischio, tripletta di Marcelinho, doppietta di Cutrupi, Bagatini e Joselito gli altri due marcatori.

Vittoria Blues, MVP Rudinei Tres e da registrare la prima panchina del portiere Tommaso Bianchetti, altro giovane italiano della rosa Blues, non ancora diciottenne, entrato in pianta stabile nella squadra di D’Orto. Raggiungono la doppia cifra, Marcelinho, a quota 11, Cutrupi e Joselito, a 10 nella classifica marcatori. 

Di Eugenio out per infortunio, Ducci per squalifica, i primi cinque di D’Orto sono Cerulli, Bagatini, Dimas, Joselito e Marcelinho. Scarpitti sceglie Bellobuono, Cesaroni, Igor, Dian Luka e Patias. Appena trenta secondi e Bagatini fa capire al pubblico del PalaCesaroni e di Sky Sport che sarà una partita sensazionale. Azione insistita e vantaggio sfiorato di pochi centimetri, un vantaggio che alla prima occasione trova il Real San Giuseppe con Dian Luka che batte Cerulli in uscita: 0-1 a 2’13”. Il vantaggio dura poco, 3.41”, angolo Blues, Bagatini dalla distanza, sulla corta respinta si avventa Marcelinho e si torna in parità. 1-1. Ancora il numero diciannove ma manda fuori di poco dalla porta di Bellobuono. Anche Cerulli è chiamato in causa ma risponde sempre presente. Alza il ritmo la squadra di D’Orto, Dimas poi Marcelinho ma è a 15’04” che l’Olimpus Roma va in vantaggio: triangolo Marcelinho, Dimas, Marcelinho ed è 2-1. Lancio lungo di Cerulli, Schininà di testa ma nulla di fatto. Un minuto dopo però è tutto da rifare per i Blues: Patias ristabilisce la parità. 2-2 a 16’09”. Diciassette secondi e Salas allunga, 2-3 a 16’23”. È un primo tempo scoppiettante quello al PalaCesaroni, Tres ‘sdradica’ la palla proprio dai piedi di Salas e calcia forte sul secondo palo dove l’accorrente Bagatini dopo 17’59” di capovolgimenti rimette in equilibrio la gara. 3-3. Negli spogliatoi.

Secondo tempo meno equilibrato, anche se in avvio non sembra. 1’42” e Tres fa coast to coast prima di fornire a Marceliho il più comodo degli assist. 4-3, nuovo vantaggio Blues. Reazione degli uomini in rosso. Schema d’angolo, calcia Patias e Dian Luka mette a segno il 4-4 a 4’56”.  Marcelinho spara sopra l’incrocio dei pali. Cesaroni contro Cerulli, Cutrupi contro Bellobuono ma entrambi i portieri alzano il muro. La squadra di D’Orto vuole vincere e spinge forte: imbucata di Dimas per Cutrupi. Il 10 Blues fa il più classico dei movimenti da pivot, riceve spalle alla porta, si gira e fulmina sul palo lontano il portiere ospite. 5-4 a 7’01”. Tentativo di Galletto, risposta di Cerulli. Joselito si rende protagonista di un’ottima azione individuale ma manda sopra l’incrocio dei pali. Scarpitti prova il powerplay, Cesaroni in maglia gialloblù, ma l’Olimpus Roma difende bene e Joselito, da lontano, raddoppia il vantaggio. 6-4 a 17’27”. Quarantasette secondi al termine,Salas commette fallo su Cutrignelli, è il sesto, è libera. Lo stesso numero 7 va sulla palla, Bellobuono è bravo a ribattere, la palla torna a Cutrignelli che anziché calciare fornisce un assist per il tap-in di Cutrupi meglio posizionato. 7-4 a 19’15”. Gol, gioco, partita, incontro. L’Olimpus Roma vince - per la prima volta al PalaCesaroni - e vince bene, una partita ricca di gol e di emozioni contro un ottimo Real San Giuseppe.

Il campionato si ferma per i Blues. Torna il 14 dicembre a Pistoia. La settimana iniziata oggi è quella che porta all’evento più atteso di dicembre nel panorama del futsal. La Supercoppa Italiana. Due le pretendenti al titolo, l’Italservice Pesaro e l’Olimpus Roma. Pronta a fare la storia. Sabato 10 dicembre, ore 21.00, PalaCesaroni di Genzano. Diretta Sky Sport.

Olimpus Roma - Real San Giuseppe 7-4 (3-3 p.t.)
Olimpus Roma: Cerulli, Bagatini, Marcelinho, Joselito, Dimas, Tres, Cutrignelli, Schininà, Cutrupi, Achilli, Isgrò, Bianchetti. All. D'Orto

Real San Giuseppe: Bellobuono, Dian Luka, Patias, Igor, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti

Marcatori: 2'13'' p.t. Dian Luka (RSG), 3'41'' Marcelinho (O), 15'04'' Marcelinho (O), 16'09'' Patias (RSG), 16'26'' Salas (RSG), 17'59'' Bagatini (O), 1'42'' s.t. Marcelinho (O), 4'56'' Dian Luka (RSG), 7'01'' Cutrupi (O), 17'27'' Joselito (O), 19'15'' Cutrupi (O)

Ammoniti: Salas (RSG), Dian Luka (RSG), Dimas (O), Tres (O), Imparato (RSG), Igor (RSG), Santos (RSG)

Note: al 19'17'' del s.t. Cutrignelli (O) fallisce un tiro libero 

Arbitri: Simone Zanfino (Agropoli), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme), Andrea Cini (Perugia) Crono: Nicola Lacrimini (Città di Castello)

Condividi: