News

PARTITA NUMERO 34. PUNTI NUMERO 3. VITTORIA NUMERO 19. SECONDO POSTO DOPO LA VITTORIA SULLA CAME E LA CACCIA AL TRICOLORE CHE INIZIA DA TORINO

Blog Single

La regular season 2022/2023 giunge al termine sabato 6 maggio con le otto partite della serie A New Energy tutte disputate in contemporanea alle ore 18.00. Al PalaOlgiata va in scena l’ultimo atto del secondo campionato nella massima serie dei Blues, la Came Dosson l’ospite. Con la vittoria per 3-2 che porta le reti di Dimas, Di Eugenio e Cutrupi, la squadra di D’Orto conclude in bellezza la trentesima giornata e si prepara ai playoff.

Cutrignelli out per squalifica, come Humberto e Rafinha per scelta tecnica. D’Orto mette Cerulli a difesa della porta, poi Di Eugenio, Tres, Joselito e Dimas per iniziare. Gli ospiti con Ditano, Galliani, Rangel, Suton, Perazzetta. Il miglior piazzamento, in un tabellone playoff da delinearsi solamente dopo il triplice fischio al termine dei quaranta minuti, è l’obiettivo dichiarato di entrambe le formazioni. La squadra di D’Orto lo dimostra subito ed ecco che iniziano e si moltiplicano le occasioni Blues che Ditano, puntualmente, neutralizza: ci prova Joselito poi Dimas due volte sfiorando anche la traversa quindi Tres. Nell’altra metà campo anche Cerulli viene chiamato in causa e, anche lui, si mostra impeccabile lasciando inviolata la sua porta. Si va avanti con Cutrupi e Marcelinho da un lato, Rangel e Botosso dall’altro, ma il tabellone del PalaOlgiata si aggiorna a 10’37” quando Rangel fa lo 0-1. Riparte compatta la squadra di D’Orto, subito Sacon poi Joselito su punizione la manda sull’incrocio dei pali ma gli ospiti trovano il pertugio dello 0-2 con Botosso esattamente quattro minuti dopo il primo vantaggio. 14’37”, raddoppio Came. Dodici secondi e il capitano Blues trascina i suoi: fanno tutto Cutrupi e Dimas con il numero settantasette che accorcia per l’1-2 a 14’49”. Travolge, incanta, appassiona il pubblico del PalaOlgiata arrivato anche dalla Sicilia, tutto questo è l’Olimpus. Marcelinho intercetta, rapido serve Di Eugenio sul secondo palo e il gioco è fatto: 2-2 a 15’10”, dopo soli ventuno secondi, la parità è ristabilita. Come il capitano aveva accorciato le distanze, ora è il vice ad annullarle. Ancora Marcelinho, ancora Tres, di nuovo il numero diciannove su punizione che trova un attentissimo Ditano, sul 2-2 si archiviano i primi venti minuti.

La ripresa è subito a tinte Blues: Cutrupi contro Ditano ma l’estremo difensore veneto non lascia passare. Il forcing Blues è ben evidente: 1’49” Di Eugenio crea l’assist per Cutrupi, la conclusione del numero dieci colpisce il palo e poi Ditano, ma sulla doppia ribattuta Cutrupi è lesto a trovare la rete che vale il vantaggio dei padroni di casa, che si legge 3-2, che fa esplodere il PalaOlgiata. La squadra di D’Orto scandisce il ritmo della partita, i Blues creano ancora tante occasioni per chiuderla, una su tutte quella di Sacon che termina sul palo. Si entra negli ultimi minuti, anche Azzoni colpisce il legno della porta difesa da Cerulli ma il 3-2 è destinato a trasformarsi nel finale.

Al secondo posto come lo scorso anno. Con Marcelinho capocannoniere a quota 32 gol nella classifica marcatori.

A meno tre dalla capolista Napoli, e con i tre punti di penalizzazione senza i quali, sul campo, avrebbe chiuso al primo posto la stagione regolare, l’Olimpus si prepara a disputare la seconda e attesissima fase della stagione. Sarà la L84 l’avversaria nei quarti di finale dei playoff Scudetto. Si inizia sabato prossimo con gara 1 in trasferta. Poi gara 2 ed eventuale gara 3 al PalaOlgiata tra due settimane. Testa e cuore, la caccia al Tricolore sta per iniziare.

 

Condividi: